Co-progettazione della piattaforma Families_Share

22 Maggio 2018 | Povo, Open space EIT

Il primo workshop di co-progettazione ha coinvolto 18 lavoratori e lavoratrici delle diverse organizzazioni che fanno parte del Distretto Family Audit di Trento. Dopo aver presentato il progetto, i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi per discutere dei seguenti temi utilizzando l'approccio "scenarios-based", che utilizza tecniche narrative utilizzate nell'ambito della UX (User Experience) per discutere in modo concreto ipotesi progettuali. Gli scenari sono storie molto particolari: hanno un protagonista reale che per soddisfare un bisogno compie una serie di azioni che hanno determinate conseguenze. Durante l'incontro abbiamo esplorato e discusso del potenziale, ma anche delle relative criticità di un approccio “collaborativo” e "dal basso" per sostenere l'equilibrio tra lavoro e vita private in contesti organizzativi.

29 Maggio 2018 | Trento, Clab

Il secondo workshop è stato organizzato negli spazi del Clab, in Piazza Fiera a Trento, e ha coinvolte 15 lavoratori e lavoratrici. Sulla scia del workshop precedente sono stati discussi gli scenari. Sono emersi spunti non solo sulle ipotesi tecnologiche, ma anche su come le organizzazioni potrebbero migliorare le politiche di conciliazione facendo leva su collaborazioni e sinergie interaziendali. Sono inoltre emersi spunti interessanti in merito alle risorse che i lavoratori/trici potrebbero mettere in campo nel contesto di attività laboratoriali con i bambini, sul modello delle iniziative Summer Kids organizzate in FBK per i figli dei dipendenti.


Prime ipotesi di design e progettazione dell'applicazione

Giugno 2018 | Limassol - Cipro

I partner coinvolti nel progetto Families_Share si sono incontrati a Limassol per integrare le diverse prospettive emerse nelle 7 città coinvolte con l'obiettivo di iniziare l'implementazione della prima versione della piattaforma. Oltre a Trento hanno partecipato i City Labs di Venezia, Bologna, Budapest, Thessaloniki, Kortrik, Amburgo.

Luglio 2018 | Venezia

E' stato organizzato successivamente un Design Sprint per definire nei dettagli le funzionalità dell'app Families_Share. Ancora una volta i rappresentanti delle varie città si sono confrontati rispetto alle esigenze emerse dalle comunità e stakeholders coinvolti. Il design sprint ha portato a definire il flusso di navigazione del servizio e la

Design & Wireframes

Agosto e settembre sono state dedicate alla realizzazione di prototipi interattivi e wireframes (ovvero un rappresentazione, anche interattiva, di un servizio digitale che contiene tutte le specifiche per poterlo sviluppare concretamente). L'app permetterà agli utenti di creare gruppi, gestire un calendario condiviso e creare delle attività basate sui turni. Queste funzionalità sono state pensate per supportare gruppi di genitori, ma anche di lavoratori e/o cittadini, a collaborare per auto-organizzare attività di cura per bambini.