ESTATE 2020

TuttoVerde Camp!

Dal 7 all'11 settembre ha preso il via "TuttoVerde camp", una settimana per i figli dei dipendenti FBK all'insegna del verde e del divertimento, organizzata insieme alla cooperativa sociale Progetto 92 e in sinergia con il servizio Risorse Umane FBK.

Ecco la formula che abbiamo sperimentato, tendendo in considerazione le tempistiche e le restrizioni imposte dalla gestione dell’emergenza Covid-19:

Dove?

Le attività si sono svolte presso il “Garden” del vivaio Tuttoverde a Ravina dove è stato allestito uno spazio di smart working e un'area dedicata alle attività educative.

Approccio collaborativo

La cooperativa Progetto 92 ha messo a disposizione un educatore mentre i genitori dei bambini iscritti hanno messo a disposizione del tempo, in base alla propria disponibilità, per affiancare l'educatore e proporre attività.

Partecipanti

Date le limitazioni imposte da COVID-19, al massimo 10 bambini delle elementari hanno partecipato all'iniziativa.

Smart working

I genitori dei partecipanti hanno avuto la possibilità di fermarsi a lavorare in uno spazio dedicato all'interno del vivaio, seguendo le indicazioni dell’informativa salute e sicurezza per lo smart working.

Ma come funziona in pratica?

    • In accordo con il servizio Risorse Umane (link alla determina) ogni genitore mette a disposizione, a seconda della propria disponibilità, qualche ora della settimana (indicativamente 2 ore) per affiancare l'educatore e/o proporre un'attività o un piccolo laboratorio.

    • Una volta chiuse le iscrizione il gruppo di genitori si coordina per definire i turni, anche con il supporto dell’app Families Share.

Le iniziative presenti sul nostro territorio

Estate Family

Promossa dalla PAT attraverso l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Estate Family e’ una piattaforma che raccoglie le principali attività estive rivolte a bambini e ragazzi presenti sul nostro territorio.

Poiché le iniziative, organizzate da Enti e Organizzazioni pubbliche e private, vengono costantemente aggiornate, vi segnaliamo delle proposte aggiuntive che al momento non rientrano nell’offerta di Estate Family, tra cui:

Buoni di Servizio, Bonus Baby-sitter e congedo parentale INPS

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

All'interno del #DecretoRilancio si trovano le misure a sostegno delle famiglie colpite dall’emergenza COVID-19, quali il congedo parentale straordinario ed il bonus baby-sitter.

Oltre alle iniziative stanziate dall’INPS, anche la Giunta Provinciale di Trento ha introdotto alcuni interventi economici quali strumenti di aiuto alle famiglie, quali i buoni di Servizio FSE-Covid-19.

Per maggiori informazioni: https://www.trentinofamiglia.it/Famiglie-al-tempo-del-Covid-1, q9/Interventi-economici

BABY SITTER CERCASI

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

Nata in accordo tra Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili e Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento, si tratta di un’iniziativa a sostegno delle famiglie che intendono avvalersi di un aiuto di baby sitter domiciliare.

L’Agenzia del Lavoro, tramite i propri Centri per l’impiego, ha attivato un servizio mirato di incontro tra domanda e offerta di lavoro per supportare le famiglie che sono alla ricerca di baby sitter.

Per maggiori informazioni: https://www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/BABY-SITTER-CERCASI2