Tangible Games

Che cosa c'è dentro la scatola?

"Una macchina fotografica", "una pinza", "qualcosa di freddo e pesante", per qualcuno (che spavento) persino "un serpenteeee!". Ma quanto è difficile capirlo senza poter usare la vista! Durante il laboratorio abbiamo cercato di identificare gli oggetti misteriosi nascosti dentro la scatola.. senza poterli vedere. L'attivita' ci ha permesso di introdurre ai bambini il tema delle cosiddette AEE - apparecchiature elettriche ed elettroniche - e i RAEE - ossia questi oggetti nel momento in cui diventano rifiuti. Di fronte alla crescente diffusione di apparecchi elettronici e un sempre maggiore rischio di abbandono nell'ambiente o in discariche e con conseguenze di inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua con ripercussioni sulla salute umana, Tangible Games vuole sensibilizzare all'importanza di un corretto e consapevole riciclo.

Dopo questa prima parte di laboratorio, i bambini hanno avuto l'occasione di utilizzare questi oggetti per dare libero sfogo alla loro fantasia attraverso il disegno, ecco alcuni disegni!

Il laboratorio è stato inoltre l'occasione per provare un nuovo dispositivo sviluppato all'interno del progetto EIT "InnoWEE". Il prototipo è stato sviluppato per aiutare i bambini a riconoscere alcune caratteristiche delle apparecchiature elettroniche in modo da poterle smaltire o riutilizzare in modo corretto.