EcoLab
Durante il laboratorio EcoLab sul riuso creativo di materiali quotidiani (cartone, tappi, bottiglie di plastica..) e componenti elettronici, i bambini - tutti di eta' tra i 6 e gli 11 anni - hanno creato degli aeroplani e dei robot con il materiale di riciclo. Il laboratorio ha permesso di affrontare in modo divertente il tema del riciclo, sensibilizzando i bambini sui problemi della sostenibilità ambientale.
L'attività di riuso creativo incentiva la fantasia e l'ingegno di ogni bambino per dare una seconda vita al più comune materiale di riciclo che troviamo nelle nostre case: cartone, bottiglie e vasetti di plastica, scatole e scatolette, tappi, flacconi di detersivo... A partire da quelli che possono sembrare rifiuti, con un po' di colla, qualche pezzo di spago, tanto scotch e ancora più fantasia, si creano giochi fantasiosi e oggetti incredibili.
Per far fronte ai problemi ambientali, all'inquinamento atmosferico, ai cambiamenti climatici, è necessario sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale così da crescere generazioni in grado di avviare un cambio culturale. Questa la motivazione che sottende il primo laboratorio dei Friday MiniLabs, un modo divertente e stimolante per riflettere insieme su queste questioni.